Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com

L’Azienda Agricola San Francesco Bio per la produzione della pasta ha scelto il Grano Duro del Senator Cappelli, 100 anni di Storia.

L’Azienda Agricola San Francesco Bio per la produzione della pasta ha scelto il Grano Duro del Senator Cappelli, 100 anni di Storia.

 Grano del SENATOR CAPPELLI nasce dall’incontro di  Nazareno Strampelli (29/5/1866) che dopo la laurea in Agraria all’Università di Pisa iniziò a studiare il frumento con l’obiettivo di migliorarne qualità e produttività, e il deputato del Regno Raffaele Cappelli artefice della riforma agraria che portò alla distinzione tra grani duri e teneri.

MARCHIO GRANO DEL SENATOR CAPPELLI azienda san francesco BIO , farine BIO macinate a pietra

L’anno della svolta: il 1923

Strampelli procede alla selezione e all’incrocio di grani duri provenienti dal Sud Italia e dalle isole nonché da altri Paesi del Mediterraneo. Otto anni più tardi, riesce nell’obiettivo: seleziona una varietà, tipicamente autunnale, con buone prospettive di adattamento climatico e grande resa ai fini della pastificazione. Varietà ricavata dal grano tunisino Jenah Rhetifah. È il grano che nel 1923 – l’anno della svolta – viene ‘rilasciato’ (spiegano così gli esperti) con il nome desunto dal cognome dell’Onorevole Cappelli, nel frattempo divenuto Senatore.

Foto antiche Senator Cappelli

È un autentico successo!

Gli agricoltori italiani lo preferiscono sempre e comunque sebbene risulti un po’ troppo alto nella spiga ed incline alla ‘piegatura’ della stessa. La sua produttività è impareggiabile, inarrivabile. I contadini ottengono, verso la fine degli Anni Trenta, oltre una tonnellata di frumento per ettaro.  Il Senatore Cappelli – dicono ancora le cronache – negli anni Trenta e Quaranta copre quasi tutte le terre coltivabili della Puglia e della Basilicata:  il suo chicco contiene ricche percentuali in lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali. E in più dimostra una spiccata digeribilità e un’ottima resistenza alla cottura (non scuoce mai).

Il Senatore Cappelli raggiunge livelli di diffusione sempre più elevati nel corso dei decenni successivi; eguagliando un’estensione pari al 60% dell’intera superficie a grano dello Stivale. Strampelli però non diventa mai ricco grazie al ‘suo’ frumento – così come per gli altri da lui ‘inventati’ – perché poco interessato a farsi riconoscere ogni diritto commerciale. Una figura a cui la cucina italiana deve molto – specie oggi, in un periodo di pieno rilancio della varietà – ma che in pochissimi conoscono a fondo; anche in ragione delle inesistenti pubblicazioni scientifiche. Pubblicazioni a cui lui non vuole mai dedicarsi. Preferendo invece, da indefesso lavoratore qual è, trascorrere tutto il tempo a disposizione nel contatto dei campi e nel suo preziosissimo, inaccessibile ‘gabinetto’ di ricerca.

Related Posts

DICONO DI NOI:

andrea
andrea
28/06/2020
Schöner, kleiner Bioladen mit tollen Produkten!
Giampiero Governi
Giampiero Governi
22/06/2020
Ottimi prodotti, fatti con il cuore!
Riccardo Ingrassotta
Riccardo Ingrassotta
29/05/2020
Attività familiare, vendita prodotti biologici di qualità e "sicuri". I titolari persone squisite, un piacere fare acquisti da loro!
Patrizia Pat
Patrizia Pat
28/01/2020
Ottima, produzione loro
Paola Bruni
Paola Bruni
09/11/2019
Piccolo negozio bio con molti prodotti freschi o conservati dell'azienda stessa,capita spesso di trovare verdure appena portate dal campo. Ottimo il pane,sia integrale che di farro fatto dalla proprietaria. In agosto si trovano pomodori per la salsa. Una chicca:macinano al momento fiocchi di avena e di segale

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI