Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com

Ricette con farina integrale: Pici con Salsa Rustichella Bio

ricette con farina integrale, pici san francesco bio
Pici con Salsa rustichella Bio San Francesco

Ricette con Farina Integrale

I pici sono tra i piatti tipici della cucina maremmana. Preparati con pochi e semplici ingredienti genuini, acqua, farina e sale, sono caratterizzati da un gusto deciso, pronti a soddisfare i palati di tutti.

Una pasta fresca simile agli spaghetti, molto versatile, perfetta da preparare per un buon pranzo o una squisita cena. Un piatto definito povero, legato alla cucina contadina, ma veramente delizioso, e perfetto da abbinare a diversi condimenti. Sugo, a cacio e pepe, all’aglione, alle briciole sono soltanto delle idee… 

Sono quindi, diverse le varianti che si possono trovare in giro, noi oggi vi proponiamo la ricetta con farina integrale, da condire con uno dei nostri sughi pronti: Salsa Pomodoro Rustichella Bio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di farina integrale 
200 ml di acqua tiepida 
1 pizzico di sale 
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 
q.b Salsa pomodoro rustichella bio 

PROCEDIMENTO

  • In una spianatoia versare la farina e creare un’incavatura al centro, dove verserete poco alla volta l’acqua, l’olio e il sale. Impastare per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non otterrete una palla liscia e solida. 
  • Se possibile, far riposare l’impasto coperto con un canovaccio per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo tagliare l’impasto in palline di circa 3 cm. 
  • Far rotolare ogni pallina sul piano infarinato con le mani aperte fino a che non si allunga a formare degli spaghetti, ma più grossi. Procedere così con tutte le palline. Via via sistemare i pici su di un vassoio infarinato. 
  • Cuocere in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. 
  • Nel frattempo scaldare la salsa rustichella già pronta all’uso e una volta pronti, scolare i pici ed amalgamarli al sugo. 

BUON APPETITO! 

Le nostre farine… 

Vengono realizzate anche con grani Antichi Senator Cappelli e poi Macinate a Pietra. Per garantire il massimo mantenimento dei principi nutritivi presenti nel prodotto la macinatura avviene subito prima del confezionamento e della spedizione. 

L’Azienda San Francesco Bio si attiene da sempre all’antica tradizione, per preservare il gusto autentico dei propri prodotti e offrire il massimo della genuinità. 

Related Posts

DICONO DI NOI:

andrea
andrea
28/06/2020
Schöner, kleiner Bioladen mit tollen Produkten!
Giampiero Governi
Giampiero Governi
22/06/2020
Ottimi prodotti, fatti con il cuore!
Riccardo Ingrassotta
Riccardo Ingrassotta
29/05/2020
Attività familiare, vendita prodotti biologici di qualità e "sicuri". I titolari persone squisite, un piacere fare acquisti da loro!
Patrizia Pat
Patrizia Pat
28/01/2020
Ottima, produzione loro
Paola Bruni
Paola Bruni
09/11/2019
Piccolo negozio bio con molti prodotti freschi o conservati dell'azienda stessa,capita spesso di trovare verdure appena portate dal campo. Ottimo il pane,sia integrale che di farro fatto dalla proprietaria. In agosto si trovano pomodori per la salsa. Una chicca:macinano al momento fiocchi di avena e di segale

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI