Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Marchi per prodotti biologici in vendita nello shop online dell'azienda San Francesco Bio in Maremma Toscana
Azienda Agricola San Francesco Bio

Come un prodotto diventa biologico

Un prodotto si può considerare biologico se proviene da agricoltura biologica e quindi sfrutta la naturale fertilità del suolo sostenendola con interventi limitati che penalizzano l’ utilizzo di prodotti come pesticidi, insetticidi di sintesi, diserbanti, favorendo invece concimi naturali. 

Scopriamo insieme quali sono gli elementi che rendono un prodotto biologico, ma partiamo dalle basi… 

Cosa vuol dire biologico. 

Spesso ci imbattiamo in questa parola, cosi tanto diffusa ma ancora per molti di noi, non troppo chiara e a volte fraintesa. Per biologico si intende qualsiasi prodotto, sia di origine vegetale che animale, ottenuto attraverso un processo che prevede la totale assenza di elementi esterni a quelli che la natura mette a disposizione. Nella produzione di cibo biologico, non sono utilizzati prodotti chimici di sintesi e organismi modificati come pesticidi e OGM. Si ha invece, esclusivamente o prevalentemente, l’utilizzo di tecniche produttive che prevedono il pieno rispetto delle risorse naturali e della vita degli organismi viventi.

Vendita prodotti biologici online Zuppe di cereali e legumi bio San Francesco BIO

Ma mangiare cibi biologici significa non solo avere rispetto della natura salvaguardando l’ecosistema che ci circonda, ma anche del nostro corpo in quanto aiutano a condurre un’alimentazione sana. Scegliere per la propria dieta un’alimentazione bio comporta infatti numerosi benefici per il nostro organismo, rafforza le difese immunitarie, riduce il rischio di patologie cardiache, favorisce la perdite di peso e migliora le abitudini del sonno.

L’Agricoltura Biologica

 

Presso l’azienda San Francesco Bio svogliamo esclusivamente agricoltura biologica. Con questo termine si indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti in natura, escludendo come abbiamo già detto l’utilizzo di additivi chimici dannosi per il nostro organismo e per la nostra salute. 

Questo modello di produzione, che deve seguire dei criteri formativi ben precisi varati dall’ UE, evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece, tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Ciò, intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio, la rotazione delle colture: non coltivando consecutivamente sullo stesso terreno la stessa pianta, da un lato si ostacola l’ambientarsi dei parassiti, e dall’altro si sfruttano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno.

Come riconoscere un prodotto Bio

Riconoscere ed acquistare prodotti Bio può non essere semplice, per questo è importante leggere l’etichetta, dove sono presenti tutte le caratteristiche del prodotto, che vi aiuterà a riconoscerli. 

Cosa deve contenere l’etichetta di un prodotto biologico?
Qui potete trovare il nome dell’ultimo operatore che ha maneggiato il prodotto che state per acquistare, potrete quindi trovare indicato il nome dell’azienda o del produttore (anche attraverso il proprio logo) che si è occupato di confezionare l’alimento in questione. Qualora non si tratti di un prodotto confezionato, potrete richiedere al rivenditore la certificazione di produzione biologica.
Nome del prodotto accompagnato dal metodo di produzione biologico utilizzato.
Ingredienti utilizzati che devono essere per almeno il 95% del peso del prodotto di natura biologica.
Il numero di codice è forse l’elemento più importante dell’intera etichetta: è infatti una sorta di identikit dell’alimento che volete acquistare. Questa sequenza numerica inizia usualmente con una sigla del paese (ad esempio “IT”) e prosegue con il codice dell’organismo di controllo, il codice del produttore e – a volte – il codice del prodotto. Non può mancare il logo europeo per gli alimenti biologici, con la foglia sullo sfondo verde.

Certificazione prodotto biologico

Ottenere la certificazione biologica non è semplice, dal momento che questa attesta come almeno il 95% degli ingredienti contenuti nel prodotto siano frutto di un’agricoltura senza pesticidi o di un allevamento non intensivo. Per questo è importante scegliere e selezionare i cibi che mangiamo, L’Azienda Agricola Biologica San Francesco è un’ azienda certificata biologica dal Controllo Biologico CCPB secondo le norme dettate in materia dal Reg. CE 834/2007 e successive modifiche e/o integrazioni.
Clicca qui per visitare il nostro shop online, oppure ti aspettiamo fisicamente presso il nostro punto vendita:  Strada Provinciale Barbaruta, 58100 Grosseto. 

Related Posts

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI