Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com

Farine Biologiche | San Francesco Bio | La differenza tra le varie farine

Farine Biologiche San Francesco Bio La differenza tra le varie farine

Scopri le nuove farine biologiche dell’azienda San Francesco Bio… perfette per tutte le tue ricette sia quelle dolci che quelle salate.

Farina 0, farina 00, farina 1, oppure farina 2 …quale scegliere? 

La farina è, quasi per tutti, la cellula primaria della nostra alimentazione. La farina rappresenta il prodotto finito, che si ricava dalla macinazione dei cereali o di altri prodotti. Ne esistono tantissimi tipi, tutti diversi, che si distinguono in primo luogo per la granulometria, ovvero la dimensione dei “granelli” e poi anche per i contenuti nutrizionali: amido, proteine, minerali e fibra alimentare. Anche le caratteristiche visive sono diverse, la farina 00 è bianca mentre le altre farine hanno un colore che via via si fa più scuro.

Le nostre farine biologiche

Farina Multicereali Grano Tenero integrale tipo 2, tipo 0, segale e farro Bio macinate a Pietra

Farina 00

Questa è la farina più raffinata in assoluto ottenuta attraverso la moderna macinazione con cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale. Nella farina 00 infatti vengono eliminati la crusca, ricca di fibre ed il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile. Tutto ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine). L’apporto nutrizionale all’organismo è molto basso anzi, in qualche modo la farina 00 contribuisce all’aumento della glicemia.

Farina di Grano Tenero tipo 0 BIO Macinata a Pietra.

Farina 0

Leggermente meno raffinata della precedente ma che comunque è stata privata di gran parte dei suoi principi nutritivi.

Farina di Grano Tenero tipo 1 BIO Macinata a Pietra.

Farina Tipo 1

Attraverso la macinazione in pietra viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Attraverso un passaggio definito abburattamento, cioè un’operazione di setaccio, la farina viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Farina Multicereali Grano Tenero integrale tipo 2, tipo 0, segale e farro Bio macinate a Pietra

Farina Tipo 2

Conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle precedenti. E’ una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale. Un buon compromesso per una panificazione naturale.

Farina di Grano Tenero Integrale Verna macinata a pietra

Farina Integrale

Senz’altro è la migliore a livello nutrizionale, specialmente se macinata a pietra come la nostra, poiché le macine lavorando a bassa velocità non surriscaldano la farina, lasciando intatte tutti principi nutritivi. La farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano ed è per questo un alimento completo.

A livello nutrizionale vincono le farine tipo 1, tipo 2 e integrale, anche se rispetto alla farina 00, la farina tipo 2 contiene più proteine e quindi più glutine. Questo dovrebbe assicurare una maggiore forza, ed elasticità dell’impasto, ma essendo strutturata in granuli piuttosto grossi e quindi meno solubili, l’azione del glutine risulta meno efficace. Le farine tipo 1 e tipo 2 sono ottime per la produzione di pane, pizza, dolci, prodotti da forno… Caratteristiche principali dei prodotti realizzati con queste farine sono: maggiore idratazione dell’impasto, un tripudio di profumi, un sapore inconfondibile ed una maggiore conservabilità.

Purtroppo ormai per tanto tempo i nostri palati sono stati abituati a sapori troppo raffinati. Ma si può rimediare! E’ l’ora di utilizzare, o meglio, riutilizzare le farine di una volta! Il nostro consiglio, se non le avete mai provate, è quello di cominciare a sperimentare utilizzando una miscela di diverse farine in purezza.

LE PUOI TROVARE DISPONIBILI PRESSO IL NOSTRO SHOP ONLINE OPPURE IN NEGOZIO!

VI ASPETTIAMO ♥

Related Posts

DICONO DI NOI:

andrea
andrea
28/06/2020
Schöner, kleiner Bioladen mit tollen Produkten!
Giampiero Governi
Giampiero Governi
22/06/2020
Ottimi prodotti, fatti con il cuore!
Riccardo Ingrassotta
Riccardo Ingrassotta
29/05/2020
Attività familiare, vendita prodotti biologici di qualità e "sicuri". I titolari persone squisite, un piacere fare acquisti da loro!
Patrizia Pat
Patrizia Pat
28/01/2020
Ottima, produzione loro
Paola Bruni
Paola Bruni
09/11/2019
Piccolo negozio bio con molti prodotti freschi o conservati dell'azienda stessa,capita spesso di trovare verdure appena portate dal campo. Ottimo il pane,sia integrale che di farro fatto dalla proprietaria. In agosto si trovano pomodori per la salsa. Una chicca:macinano al momento fiocchi di avena e di segale

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI