Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com

Farine Biologiche Macinate a Pietra | San Francesco Bio | L’importanza della macinatura a pietra

Vendita prodotti biologici cereali e legumi Bio Azienda San Francesco Bio - Maremma Toscana

Scopri le nostre farine biologiche macinate a pietra, una tecnica fondamentale per preservare tutta la bontà del prodotto.

Presso la nostra azienda si coltivano varietà antiche di cerali pregiati a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale, come ad esempio la varietà di grano duro Senator Cappelli ottima per la produzione della pasta.

Il chicco di grano (e più precisamente la cariosside) è suddiviso in varie sezioni: la buccia esterna (tegumenti) costituisce la crusca, mentre all’interno della crusca sono presenti germe (o embrione) ed endosperma, cioè la parte che, contenendo l’amido e le proteine che formano il glutine, più ci interessa. Fondamentalmente, la crusca è più ricca di minerali mentre l’endosperma (con un alta percentuale di amido) ne contiene molti meno.

il mulino che produce farine biologiche macinate a pietra

La caratteristica più importante della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che fa si che le macine non si surriscaldino e di conseguenza neanche le farine. Cosi facendo le proprietà lipido vitaminiche non vengono intaccate. Inoltre macinando l’intero chicco del grano, il germe che si trova nella parte esterna si preserva. Questo germe contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti.

I prodotti ottenuti dalle farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico.

Niente a che vedere con le farine industriali: provare per credere!

La molitura a pietra infatti è una tecnica molto più semplice di quella a cilindri e si caratterizza per la produzione di farine attraverso un solo passaggio. Il mulino è formato da pietre contrapposte che possono girare a velocità variabili (da un minimo di 60/70 giri/minuto ad un massimo di 400 giri/minuto) e al successivo setacciamento o abburrattamento se desiderato; in caso contrario, si ottiene la farina integrale.

Related Posts

DICONO DI NOI:

andrea
andrea
28/06/2020
Schöner, kleiner Bioladen mit tollen Produkten!
Giampiero Governi
Giampiero Governi
22/06/2020
Ottimi prodotti, fatti con il cuore!
Riccardo Ingrassotta
Riccardo Ingrassotta
29/05/2020
Attività familiare, vendita prodotti biologici di qualità e "sicuri". I titolari persone squisite, un piacere fare acquisti da loro!
Patrizia Pat
Patrizia Pat
28/01/2020
Ottima, produzione loro
Paola Bruni
Paola Bruni
09/11/2019
Piccolo negozio bio con molti prodotti freschi o conservati dell'azienda stessa,capita spesso di trovare verdure appena portate dal campo. Ottimo il pane,sia integrale che di farro fatto dalla proprietaria. In agosto si trovano pomodori per la salsa. Una chicca:macinano al momento fiocchi di avena e di segale

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI