I prodotti biologici sono alimenti coltivati e prodotti senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici, ormoni di crescita, antibiotici e altri prodotti chimici dannosi per la salute umana e per l’ambiente.
Gli alimenti biologici sono quindi più sani e naturali rispetto ai prodotti convenzionali, in quanto non contengono sostanze chimiche nocive per la salute umana.
La coltivazione biologica preserva l’ambiente e il suolo, riducendo l’impatto ambientale dell’agricoltura intensiva. Inoltre, la scelta di prodotti biologici incoraggia una maggiore biodiversità e il mantenimento delle tradizioni locali, contribuendo così alla salvaguardia dell’agricoltura e dell’economia locale.
La scelta di prodotti biologici non solo rappresenta un’opzione salutare per il consumatore, ma anche un sostegno per una produzione agricola sostenibile e rispettosa dell’ambiente. In questo articolo vogliamo darvi la ricetta di una Torta Salata Bio, dove utilizziamo alcuni dei nostri prodotti biologici…
Ingredienti per la sfoglia:
Preparazione:
In una ciotola, unire la farina e il sale formare un buco al centro e aggiungere le uova.
Mescolare con una forchetta e impastare con le mani fino a ottenere un impasto morbido.
Continuare a impastare per circa 10 minuti, finché l’impasto non diventa liscio e omogeneo.
Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Prendere il burro freddo e tagliarlo a cubetti. Metterlo tra due fogli di carta forno e schiacciarlo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello su una superficie infarinata, aggiungere il burro al centro dell’impasto e piegare le estremità verso il centro, sigillando bene.
Stendere l’impasto nuovamente con il mattarello, piegare in tre parti e ripiegare una volta. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
Ripetere il processo di stendere, piegare e ripiegare per almeno altre due volte.
Una volta che la sfoglia è pronta, stenderla con il mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere lo spessore desiderato.
Nel nostro caso abbiamo deciso di farla con spinaci e formaggio di capra, ma voi potete riempirla come più vi piace!
Ingredienti:
Pasta sfoglia
500 g di spinaci bio
150 g di formaggio di capra bio
2 uova
200 ml di latte
1 spicchio d’aglio tritato
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Buon appetito! ♥
Riprenderanno regolarmente da settembre. Grazie!