Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Ordini Whatsapp: +39 375 613 66 99 Richiesta informazioni: info@sanfrancescobio.com
Azienda Agricola San Francesco

Come conservare la farina: mantenere freschezza e qualità

La farina è un ingrediente fondamentale in molte preparazioni culinarie, dalla panificazione alla pasticceria e oltre. Per garantire che la farina mantenga la sua freschezza, sapore e valore nutrizionale nel corso del tempo, è essenziale conservarla correttamente. Ecco alcuni preziosi suggerimenti per conservare la farina al meglio. 

come conservare la farina, azienda san francesco bio

Scelta del Contenitore Appropriato

Utilizzare contenitori ermetici e sigillabili per conservare la farina. Questi contenitori impediscono l’ingresso di aria e umidità, due fattori che possono causare l’ossidazione della farina e la sua deteriorazione. Evitate di conservare la farina nella confezione originale se questa non è dotata di una chiusura ermetica.

Ambiente Fresco e Asciutto

La temperatura e l’umidità dell’ambiente di conservazione sono critici. Conservate la farina in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Evitate posizioni vicine a fonti di calore, come fornelli o radiatori, poiché il calore può accelerare il deterioramento della farina.

Dividere e Organizzare

Se avete grandi quantità di farina, suddividete il prodotto in porzioni più piccole e conservatele separatamente. In questo modo, eviterete di dover aprire e richiudere frequentemente il contenitore principale, riducendo l’esposizione della farina all’aria e all’umidità.

prodotti-bio-in-vendita-farina-integrale-biologica-e-farina-bianca
Orzo Bio - Azienda San Francesco Bio

Come conservare la farina: Etichettare e Datare

Etichettate sempre il contenitore con il tipo di farina e la data di acquisto. Questo vi aiuterà a tenere traccia della freschezza e a utilizzare prima le farine più vecchie. È particolarmente importante se avete diverse tipologie di farina.

Evitare il Contatto con Odori Forti

La farina è porosa e può assorbire gli odori circostanti. Evitate di conservare la farina vicino a ingredienti dall’odore forte, come spezie forti o caffè, per prevenire la contaminazione degli aromi.

Congelamento per Conservazione Prolungata

Se desiderate conservare la farina per un periodo prolungato, considerate l’opzione del congelamento. La farina può essere congelata in contenitori sigillati per estendere la sua freschezza. Tuttavia, assicuratevi che la farina raggiunga la temperatura ambiente prima di utilizzarla per evitare la formazione di condensa.

Verifica della Qualità

Prima di utilizzare la farina conservata, effettuate una rapida ispezione visiva. Cercate segni di muffe, insetti o cambiamenti di colore. Qualsiasi segno di contaminazione indica che la farina non è più adatta all’uso.

Vendita PRODOTTI BIOLOGICI online Azienda Agricola Biologica San Francesco, Le Farine
farina-integrale-grano-duro

Utilizzo Regolare

La farina è migliore quando viene utilizzata regolarmente. Il processo di ossidazione può influenzare il sapore e la consistenza della farina nel tempo. Pertanto, cercate di utilizzare la farina entro un periodo ragionevole dalla sua apertura.

Come conservare la farina integrale

Le farine integrali contengono oli naturali che possono rancidire più rapidamente rispetto alle farine raffinate. Quindi per essere sicuri al 100% è consigliabile conservare le farine integrali in frigorifero o congelatore per prolungarne la freschezza.

Dai un’occhiata alle nostre farine di grani antichi biologici macinate a pietra

Related Posts

DICONO DI NOI:

andrea
andrea
28/06/2020
Schöner, kleiner Bioladen mit tollen Produkten!
Giampiero Governi
Giampiero Governi
22/06/2020
Ottimi prodotti, fatti con il cuore!
Riccardo Ingrassotta
Riccardo Ingrassotta
29/05/2020
Attività familiare, vendita prodotti biologici di qualità e "sicuri". I titolari persone squisite, un piacere fare acquisti da loro!
Patrizia Pat
Patrizia Pat
28/01/2020
Ottima, produzione loro
Paola Bruni
Paola Bruni
09/11/2019
Piccolo negozio bio con molti prodotti freschi o conservati dell'azienda stessa,capita spesso di trovare verdure appena portate dal campo. Ottimo il pane,sia integrale che di farro fatto dalla proprietaria. In agosto si trovano pomodori per la salsa. Una chicca:macinano al momento fiocchi di avena e di segale

clicca qui e ordina tramite whatsapp i prodotti biologici dell azienda san francesco in maremma toscana

CATEGORIE BLOG:

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI