Scopri le nostre farine biologiche macinate a pietra, una tecnica fondamentale per preservare tutta la bontà del prodotto.
Presso la nostra azienda si coltivano varietà antiche di cerali pregiati a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale, come ad esempio la varietà di grano duro Senator Cappelli ottima per la produzione della pasta.
Il chicco di grano (e più precisamente la cariosside) è suddiviso in varie sezioni: la buccia esterna (tegumenti) costituisce la crusca, mentre all’interno della crusca sono presenti germe (o embrione) ed endosperma, cioè la parte che, contenendo l’amido e le proteine che formano il glutine, più ci interessa. Fondamentalmente, la crusca è più ricca di minerali mentre l’endosperma (con un alta percentuale di amido) ne contiene molti meno.
La caratteristica più importante della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che fa si che le macine non si surriscaldino e di conseguenza neanche le farine. Cosi facendo le proprietà lipido vitaminiche non vengono intaccate. Inoltre macinando l’intero chicco del grano, il germe che si trova nella parte esterna si preserva. Questo germe contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti.
I prodotti ottenuti dalle farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico.
Niente a che vedere con le farine industriali: provare per credere!
La molitura a pietra infatti è una tecnica molto più semplice di quella a cilindri e si caratterizza per la produzione di farine attraverso un solo passaggio. Il mulino è formato da pietre contrapposte che possono girare a velocità variabili (da un minimo di 60/70 giri/minuto ad un massimo di 400 giri/minuto) e al successivo setacciamento o abburrattamento se desiderato; in caso contrario, si ottiene la farina integrale.